Quando:
Data - 03/02/2024
Ora - 20:00
Ritorna in Italia, con due tappe a Belluno e Venezia firmate da Veneto Jazz, Le Mystere des Voix Bulgares, il coro femminile famoso in tutto il mondo che intreccia le tradizioni musicali bulgare con la contemporaneità. L’ensemble vocale, vincitore di un Grammy Award e con 70 anni di storia, sarà al Teatro Comunale di Belluno e al Teatro Malibran di Venezia rispettivamente il 2 e il 3 febbraio 2024, con un nuovo, magico spettacolo dal titolo “Voices and Strings” realizzato in collaborazione con il compositore e direttore Georgi Andreev e i musicisti del Quarto Quartet.
Il “mistero” delle voci bulgare è un’affascinante combinazione di canti antichi e danze balcaniche miste ad arrangiamenti moderni. Armonie, dissonanze e schemi liberi, nati da antiche commistioni, sassoni, tracie, slave e iraniane, creano un’esperienza di ascolto unica per lo spettatore europeo.
La loro musica è stata acclamata da artisti come Paul Simon, Kate Bush, George Harrison, David Bowie, Frank Zappa, Peter Murphy dei Bauhaus, Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins, Medwyn Goodall, Enrique Morente, i Grateful Dead, Robert Plant.
Il coro ad oggi ha tenuto migliaia di concerti, ha partecipato a festival musicali in tutto il mondo e si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. Incide musica di famosi compositori e per diverse colonne sonore. Nel 2009 ha preso parte alla premiazione dei Grammy Awards assieme a Bobby McFerrin e in molti ricordano in Italia la collaborazione con Elio e le storie tese. Alcuni dei loro brani sono stati campionati e remixati da artisti come Drake, DJ Tiesto, FKA Twigs, Bring Me The Horizon.