Quando:
Data - 09/11/2025
Ora - 11:00 - 18:00
Dove
Verona, Società Letteraria
La seconda fase del concorso si tiene in forma di 4 concerti: due di domenica mattina e due nel pomeriggio presso le sale della Società Letteraria di Verona, in Piazzetta Scalette Rubiani 1.
Sono ammessi alla Prova Finale un minimo di 14 e un massimo di 18 candidati.
I candidati dovranno eseguire un programma a libera scelta della durata di 50 minuti con una tolleranza minima e massima di 5 minuti: in ogni caso il repertorio non deve eccedere i 55 minuti.
Il repertorio scelto per la Prova Finale può comprendere brani già proposti nel video della Preselezione.
Nella Prova Finale si devono eseguire opere complete (ad esempio la forma Sonata), mentre è possibile eseguire estratti da antologie di ampio respiro.
Ogni candidato ammesso alla prova finale riceverà un compenso lavorativo di €120,00 al lordo delle trattenute fiscali del paese di provenienza, a parziale contributo delle spese di viaggio.
E’ prevista una convenzione per il pernottamento presso una struttura vicina alla sede del concorso.
Il giorno del concerto, i candidati sono convocati almeno due ore prima dell’inizio del concerto. Ciascun candidato avrà la possibilità di provare per 30 minuti l’acustica della sala e il pianoforte. L’organizzazione mette a disposizione un pianoforte a mezza coda Steinway & Sons.
I candidati che si presentino in ritardo alla convocazione senza dare comunicazione potrebbero perdere il diritto di esibirsi.
Calendario completo dei concerti della Prova Finale
in programma per l’edizione 2025:
domenica 26 ottobre
domenica 9 novembre
domenica 23 novembre