Quando:
Data - 12/09/2020
Ora - 21:00
Dove
Sacile, Teatro Politeama Zancanaro
Due prime esecuzioni assolute per il Concerto dell’Orchestra del XXIV FVG International Music Meeting.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
es.concerti@gmail.com
+39 348 5258625
La prima parte del concerto vedrà l’esecuzione della SINFONIA n.5 di L.v.Beethoven arrangiata dal compositore sacilese VALTER POLES per orchestra e gruppo rock. Una contaminazione di stili che risponde al titolo dell’edizione 2020 del Meeting “Ricreare: bordi, confini e forme”, un tema che rimanda all’esigenza di superare i perimetri esistenti (geografici, storici, culturali, sociali e disciplinari) per promuovere un nuovo modo di musica attraverso la contaminazione di forme e culture, a favore della fluidità dei generi, sottolineando l’evoluzione, attraverso la nostra storia, verso un nuovo futuro.
Ed ecco quindi lo stretto dialogo fra l’orchestra classica ed il gruppo rock in uno dei capolavori della musica, nell’anno del 250° anniversario della nascita del compositore tedesco.
La seconda parte vede l’esecuzione del brano FANJINGSHAN del giovanissimo compositore palermitano LUCA RIZZO decretato vincitore del 5th International Composition Prize SEM 2020 dalla giuria internazionale presieduta dal M° Daniele Zanettovich e formata dai compositori Gilberto Bosco (Italia), Dimitri Cervo (Brasile), Ferrer Ferràn (Spagna) e Donald Sosin (USA). Un’opera ben scritta ed orchestrata che sa emozionare grazie all’ottimo controllo della tensione e al preciso movimento armonico: un brano che ha contrasto, colori, forma e musicalità. Un compositore che ha le idee chiare e sa esprimerle senza essere scontato e prevedibile o cadere negli stereotipi.