Quando:
Data - 07/07/2025
Ora - 20:45
Dove
Pordenone, Duomo
Il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone raddoppia: nel periodo estivo una rassegna di quattro concerti anticipa il cartellone della 34^ edizione tradizionalmente autunnale.
1) Martedì 24 giugno ore 20:45 – A inaugurare il cartellone sarà la prestigiosa coproduzione firmata dalla manifestazione di Pordenone con Ravenna Festival e il Pergolesi Spontini Festival di Jesi, “RUT. Raccolti di speranza”, una prima assoluta firmata dalla compositrice Marianna Acito.
2) Domenica 29 giugno ore 18:30 – A seguire un’ulteriore prima, il concerto giubilare “Del folle amore” su partitura del grande compositore Alessandro Solbiati, ispirata alla memorabile interpretazione di Franca Rame nel “Mistero Buffo”, dedicata alla madre di Giulio Regeni, e con lei tutte le madri-coraggio del mondo. In scena l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.
3) Lunedì 07 luglio ore 20:45 – Nell’anno della Capitale Europea della Cultura, un terzo concerto vedrà protagonista la Go Borderless orchestra e coro.
4) Venerdì 11 luglio ore 20:45 – Gran finale con il celebre Portland-Phoenix Choir, in arrivo dagli USA con un programma sul filo rosso della fede, tema portante dell’edizione 2025.
Si ripartirà il 19 ottobre con “giullari di dio” e il noto Ensemble Micrologus, che ha realizzato anche la colonna sonora del film Premio Oscar “Mediterraneo”, di Gabriele Salvatores.