Quando:
Data - 17/07/2020
Ora - 21:00
Dove
Padova, Barco Teatro
TUMIZA é un lavoro di ricerca nato dall’incontro tra Valentina Fin e la cantante jazz Norma Winstone. Nasce così un omaggio ad una grande del Jazz, una voce ricca di espressività e un’indiscussa abilità vocale che Valentina coglie e traduce dando vita nel 2019 al suo disco. Una musica cristallina, una purezza di tono e la serenità seppur con qualche venatura melanconica cantate da una voce , quella della Fin, elegante e raffinata che incontra al piano Francesco Pollon giovane talento del jazz.
Valentina Fin
Diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti.
Nel 2018 pubblica il suo primo disco con il quintetto “RAME” con cui vince il “Jazz Juniors Festival” a Cracovia.
In giugno 2019 pubblica, per Emme Record Label, il suo secondo disco, dedicato a Norma Winstone, “TUMIZA”.
Per il 2021 sarà una delle protagoniste del contest “Riga Jazz” dedicato alle nuove voci del panorama jazzistico contemporaneo.
Francesco Pollon
Consegue il diploma accademico di primo livello in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Ha partecipato a importanti seminari (Siena Jazz, Umbria Jazz, Nuoro Jazz, ecc.) venendo premiato con diverse borse di studio. Si è posizionato ai primi posti in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il concorso “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del Jazz Italiano .
La sua attività artistica lo ha portato ad esibirsi con grandi nomi della scena jazz internazionale sia in Italia che all’estero (Polonia, Qatar, Palestina, Israele). Al teatro comunale di Vicenza ha inoltre avuto l’onore di duettare con la leggenda del jazz CHICK COREA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA